Magic Winter – 3
Mongolfiere 2016
Museo Egizio di Torino
Il Museo Egizio di Torino è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo ed è il più antico museo egizio del mondo. Merita assolutamente una visita.
La raccolta iniziò a partire dal 1759 da un appassionato egittologo di Padova, Vitaliano Donati, e proseguì ad opera di Bernardino Drovetti, re Carlo Felice di Savoia e dal direttore del museo Ernesto Schiapparelli che, sul finire dell’ottocento, avviò nuove acquisizioni e condusse importanti campagne di scavi in Egitto. La collezione di reperti arrivò a contare oltre 30 000 pezzi.
Nel 2013 il museo è stato inserito dal quotidiano britannico The Times nella classifica dei 50 migliori musei del mondo. Dopo lavori di ristrutturazione e ampliamento, il 1º aprile 2015 il museo, con un’estensione di 60mila mq, completamente ristrutturato è stato nuovamente inaugurato con una superficie espositiva più che raddoppiata, una sala mostre, e aree per la didattica.
[da Wikipedia]
Orto Botanico di Padova
L’orto botanico di Padova fu fondato nel 1545 ed è il più antico orto botanico universitario ancora situato nella sua collocazione originaria al mondo. Nell’ottobre 2014 è stata inaugurata la nuova ala dell’orto botanico, denominata “Giardino della Biodiversità”.
Nel 1997 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, con la seguente motivazione:
“L’orto botanico di Padova è all’origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l’ecologia e la farmacia”.
[da Wikipedia]
Carnevale di Venezia 2016