Distanza: 30 Km
Tempo percorrenza: 2:17′
Velocità media: 12,3 Km/h
Tipo di Percorso: Su strada asfaltata, sterrato e sentiero.
Descrizione: Si parte da Fai della Paganella salendo in direzione Andalo. Dopo circa 1,5 km, su strada asfaltata, si arriva al passo Santel. Da qui si prosegue, sempre in salita fino 1148 m. e poi giù fino ad Andalo.
Giunti nella piazza principale di Andalo, giriamo a destra verso il parco giochi e dopo 50 m. troviamo un incrocio con un negozio di souvenir (via Crosare). Giriamo a sinistra e percorriamo circa 100 m., quindi ancora sulla sinistra troviamo via Pradel, con le indizioni per il rifugio.
Iniziamo a salire piano piano su strada sterrata ben battuta che ci porterà fino al parcheggio Valbiole. Il parcheggio è un’area attrezzata con steccati in legno.
Subito dopo il parcheggio, sulla sinistra, si scorge il sentiero (con indicazioni per Molveno) che percorreremo al ritorno.
Procediamo invece dritti verso il bar Pineta, che raggiungiamo sempre su strada sterrata e alcuni tratti in cemento.
La salita è costante, e in alcuni tratti si fa sentire.
In vista del bar Pineta, giriamo a sinistra per il rifugio Pradel, la strada inizia prima con una breve discesa e termina in salita.
Giunti al rifugio Pradel possiamo ammirare il bellissimo panorama dall’alto del lago di Molveno e della sua valle.
Ripartendo da Pradel, ripercorriamo il percorso appena fatto verso bar Pineta e poi verso il parcheggio Valbiole. Qui giriamo a destra per il sentiero che ci porta in discesa, in località Piof (con la malga degli Alpini) e poi ad incrociare la strada asfalata per Molveno.
Giriamo a sinistra e percorriamo in salita circa 1 km, fino ad arrivare all’incrocio con la statale via Belvedere. Qui giriamo a destra e dopo pochi metri a sinistra per località Genzianella (seguire indicazioni).
Proseguendo per circa 400 m. giungiamo in uno spiazzo dove sulla sinistra troviamo le indicazioni e il sentiero per Andalo. Il sentiero ben battuto, porta senza particolari difficoltà ad Andalo. Da prestare attenzione ai pedoni che passeggiano lungo il sentiero. Da Andalo si ritorna versa Fai della Paganella seguendo la strada statale percorsa all’andata.
Osservazioni: Percorso con difficoltà media, bello il panorama da rifugio Pradel. Bello anche il sentiero attraverso il bosco verso Andalo.
Acqua: fontane sicure a Passo Santel, piazza di Andalo e entrata a Fai. Al bar Pineta e rifugio Pradel si può far rifornimento (non fontane).